Flat Buckle Strap Women's Taoffen Shoes Nero fBqtwTTx
  • Home
    • Link
    • Eventi
    • ArtsLife TV
    • ENGLISH news
    Coat Cappuccio Soprabito Parka Jacket Fur Con Womens Faux Warm Lungo Puffer Down Ainr
Puffer Down Warm Ainr Jacket Cappuccio Coat Con Faux Womens Fur Soprabito Parka Lungo
Pubblicato il: mar 08 Nov 2016
critica / IN PRIMO PIANO / interviste | By Angela Maselli
lt Flame Women's Gear Trainers L Blue Blue a 168xH6Yn

Emilio Isgrò ci accoglie nel suo studio di Milano. Uno spazio semplice, dove l’essenzialità e le opere d’arte sono protagoniste. L’artista racconta dei suoi lavori e del suo percorso con un linguaggio diretto e semplice. Questa la sua capacità di essere comunicativo in modo che la sua arte tocchi la curiosità di tutti. Nato nel 1937 Emilio Isgrò è considerato uno dei principali innovatori dell’arte italiana contemporanea. Il suo lavoro sulla cancellatura attesta la capacità di sperimentare e lavorare sulla parola. Cancellare come atto distruttivo ma anche come premessa per la nascita di una nuova forma espressiva.

Durante il suo lavoro di editing per gli scrittori Aldo Palazzeschi e Giovanni Comisso, lei ha avuto l’ispirazione per la nascita della sua nota pratica della ‘cancellatura’. Per quale motivo proprio in quella occasione? Riteneva che cancellare quelli che potevano essere considerati degli errori le sembrava una violenza tale da crearne un’arte apposita?

In quel periodo mi occupavo dell’editing, curavo le pagine culturali del Gazzettino. A un certo punto ho notato che correggendo gli articoli di Comisso e di Palazzeschi, ma anche di tanti altri scrittori e giornalisti, questi erano pieni di correzioni cariche di un forte impatto visivo. Ma era un po’ una favola che io raccontavo per farmi capire. La

cancellatura in realtà nasceva da una mia riflessione degli anni Sessanta sulla relativa impotenza della parola in una società massmediatica che è interessata principalmente al linguaggio visivo. A questa condizione in cui la protagonista era soprattutto la televisione, ho risposto con due proposte teoriche ed operative insieme. La prima è la poesia visiva in cui la parola viene rafforzata dall’immagine. Come se la parola occidentale per salvarsi avesse bisogno dell’immagine per resistere. La seconda proposta fu quella di cancellare la parola insieme all’immagine. Ciò avvenne quasi contemporaneamente, quasi nell’ottica di una fusione nucleare, facendo saltare contemporaneamente i codici portanti della comunicazione umana (appunto la parola e l’immagine).

Quando si lavora a una bozza di un testo prima che arrivi alla sua versione definitiva, questo ha sicuramente subito delle cancellature. Quando cancella che cosa vuole mettere in evidenza? Dalla negazione nasce una nuova affermazione. Negando cosa vuole affermare?

Dal latino sappiamo che due negazioni affermano. Infinite negazioni, come sono le cancellature, affermano “all’infinito”. Le cancellature sono un inno alla vita e alla libertà. Tutto il contrario delle iniziali reazioni del pubblico e della critica davanti ai miei lavori. Io di solito cancello dei testi stampati e l’effetto visivo delle cancellature, a livello iconico, è davvero potente. In un certo senso contraddice la stessa arte concettuale alla quale io sono stato spesso accostato.

E.Isgrò, La monaca di Monza

La scelta di cancellare le parole sembra essere dettata prima di tutto da un criterio personale di quello che si vuole mettere in evidenza? Affascinato dalle parole che per lei hanno una certa potenza. Michelangelo sosteneva che all’interno del blocco di marmo vi era già l’idea, il suo compito era tirarla fuori. Un’idea che non è tanto lontana rispetto al suo rapporto con i testi scritti. Qual è il suo rapporto con l’arte concettuale?Cappuccio Soprabito Fur Con Down Lungo Faux Parka Ainr Coat Puffer Womens Jacket Warm

Credo che gli artisti concettuali siano interessanti, ma tranne eccezioni li ritengo più teorici che artisti in senso pieno. Quando essi sostengono che l’arte è un atto mentale, un artista vero già lo sa, indipendentemente dalla corrente artistica alla quale appartiene. Il mio lavoro sul testo è legato alla pratica della sua ricostruzione in un altro modo, e lo stesso vale per l’immagine. La cancellatura funziona sul corpo delle parole e dell’immagini come lo scalpello dello scultore funziona sulla pietra. Il vero nodo della cancellatura è proprio questo.

Qual è il suo atteggiamento quando vuole operare su un testo importante? Ad esempio I promessi sposi cancellati per venticinque lettori e dieci appestati esposto a Palazzo Reale Milano 29 giugno-25 settembre 2016

La cancellatura è adesione ma anche distacco da ciò che si cancella. Se vuoi scolpire scegli una bella pietra come ha fatto Michelangelo. Scegliere i Promessi sposi significa scegliere una buona pietra. Comunque è chiaro che confrontarmi con Manzoni mi ha posto non pochi problemi perché dovevo “violentarlo” impossessandomi della sua forza ma senza dissiparlo. Attraverso questo lavoro ho scoperto un’altra Italia, un altro paese che ha tutti gli elementi per entrare nella globalizzazione con una posizione di forza e non di debolezza. Per fortuna noi italiani non abbiamo la forza delle armi ma abbiamo la forza delle arti e dei giovani che andrebbero incoraggiati dalle istituzioni.

E.Isgrò, Prologo Vasariano, 2016

La sua opera è nota per le cancellature che attirano lo sguardo. Ma quando ci si avvicina si legge il pensiero e l’idea. Il suo è un semplice lavoro di recupero della poesia o vuole crearne anche una tutta sua?
Il mio lavoro è dare alla parola la potenza dell’immagine, dando all’immagine allo stesso tempo la duttilità e la flessibilità della parola. Allora si fondono insieme.

E.Isgrò, Preghiera all’Europa

Alla M77 Gallery di Milano ha presentato ‘La pelle scorticata’. Può raccontarci di che cosa si tratta?

Si tratta di una “scenazione”, ossia di un’“azione scenica”, un termine inventato da me per non usare sempre il termine performance che oggi è molto abusato. È un nuovo lavoro che faccio da qualche anno. Ma si ricollega alla mia esperienza nel mondo del teatro di cui mi sono sempre occupato.

42 Shoes Mnii Women Diamond Tacchi Pump Ladies Gemme Dress Wedding Party Court Strass Sposa Buona Qualit Pietre Alti Shoes wB4aqwg

In occasione della XII giornata del contemporaneo, l’associazione AMACI ha usato come immagine simbolo la sua opera Preghiera per l’Europa.

L’associazione AMACI mi ha chiesto di rappresentare il momento attuale della storia italiana ed europea. Ho raffigurato l’Europa cancellata prima dell’uscita dell’Inghilterra dall’Unione e possiamo dire che è stata un’immagine anticipatrice degli sviluppi politici. L’opera ha restituito ciò che pensavano le stesse persone intente a guardare l’opera. L’arte deve stare, soprattutto oggi, dalla parte di chi ne ha bisogno per ricavarne energia. Lo so che oggi quando si parla di arte è come se si parlasse di un bollettino di borsa. Ma credo che si dovrebbe avere un atteggiamento più filantropico per aiutare questo Paese.

Cosa pensa della situazione culturale in Italia? E del ruolo dei musei e dei critici?

L’Italia ha bisogno di creare un sistema culturale di riferimento, la situazione non è ottimale, ma non è dovuta ad una carenza di musei. Milano è all’avanguardia. Si apre al contemporaneo e risorge, questa città può influenzare anche il resto del Paese, perché può fare da traino a una parte del Sud. Milano fa sempre da riferimento. Per quanto riguarda i rapporti con i critici, invece, a volte la figura trainante è il critico, in altre occasioni è il mercante e in altre volte ancora è l’artista. Secondo me in questo momento l’artista deve esprimere un grande protagonismo.

Emilio Isgrò © Giulia Giommi

Qual è la sua visione personale rispetto al concetto di arte e alla sua sostanza?

A volte vedo mostre anche di artisti che non conosco ma sento la sostanza. Credo che sia stato un errore puntare tutte le carte di Milano sullo “stilismo”. Per me l’arte non deve rispondere al consumo ma solo a se stessa. L’arte è un fatto strettamente individuale dove il più debole cerca di vincere sul più forte e sulla società che è più potente di lui. L’artista è un uomo solo che trova conforto alla propria solitudine nella solitudine degli altri uomini. Tutti gli uomini sono fondamentalmente soli, ma l’arte può rappresentare una via d’uscita.

E.Isgrò, Fidel Castro, Climbs, 1975

Informazioni utili

www.emilioisgro.info

5 (100%) 2 votes
Apollo Gant Black nero Trainers Men's 5wU6zH

Autore

Angela Maselli - Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università Suor Orsola Benincasa e da poco conseguita la laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte (curriculum storia dell'arte) presso l'Università Federico II di Napoli. Già redattrice per un'altra rivista attualmente si occupa della promozione dell'arte contemporaneaCon Womens Ainr Cappuccio Down Lungo Parka Soprabito Jacket Coat Puffer Faux Warm Fur


Potrebbero interessarti

Charles White e l’inesauribile lotta al razzismo. La potenza della sua matita, a Los Angeles

Un piccolo Renoir in asta da Cambi a Milano. Stima 35-45 mila euro

Al PAC l’amore si fa rivoluzionario. 400 opere per la prima (grandiosa) mostra italiana di Anna Maria Maiolino

Leather Slipons Shoes 'nitin' Unde Buckled Dress Grigio Mens Formal x5ZSntS

Una tavola calda (affrescata) di 2000 anni fa! Un’altra sensazionale scoperta a Pompei

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Fai clic qui per annullare la risposta.

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

sudan Taglia 250 Braun Eu Stivaletti 10 Brown Lace Gravis 44 Uomo Marrone Rieder nAYSwB

*

Eventi sponsorizzati

  • Maurizio Gabbana approda a Roma con Infinite DynamicsDa Boot Di Nero Donna After Aerosoles Comodo wUZTnWvvx
    • 26/01/2019 - 31/03/2019
    • Roma
  • le "Memorie liquide" di Evita Andújar a Mantova
    • 02/03/2019 - 31/03/2019
    • Mantova
  • La ConTAMinAzione di Vania Elettra Tam a Genova
    • 03/03/2019 - 31/03/2019
    • Genova
  • Giordano Morganti - L’anima rubata
    • 29/03/2019 - 27/04/2019
    • Urbino
  • Dell'Immagine e del Vetro - Cicchetti e Finiels
    • 03/04/2019 - 16/04/2019
    • Milano
  • tutti gli eventi
D D D D D D D D D D nRgCBwnxq

Vai qua

  • Area riservata
    • Accedi |Parka Jacket Puffer Ainr Cappuccio Down Womens Con Coat Faux Warm Fur Soprabito Lungo
  • PUBBLICITA’ |
  • Newsletter |
  • Chi siamo |
  • Contatti |
  • scrivi su ArtsLife |
  • sito scelto da L’Economia del Corriere della Sera e
  • Rai News cultura

Tag

Andy Warhol ARTCURIAL arte Arte Contemporanea asta aste auction BANKSYRosso Donna Comprareazzo Comprareazzo Zoccoli Zoccoli Ba580036 x6qRxUvw bologna Caravaggio CHRISTIE'S cinema Design fiera Firenze fotografia Genova gioielli Il Ponte Londra lucio fontana MAISON BIBELOT meeting art milano Milano‏ mostra mostre musica napoli New York Pablo Picasso palazzo reale pandolfini parigi picasso pompei record restauro romaDa Wellie Fodera Stivale Caviglia Pelliccia Con Beige Stivali Impermeabili Coface Pioggia In 6wOqtxd55 Skira SOTHEBY'S street art Torino venezia wannenes

Archivio

Cappuccio Coat Con Lungo Warm Ainr Down Faux Fur Puffer Jacket Soprabito Womens Parka
Informativa sui cookies
ArtsLife © - tutti i diritti riservati - registro stampa del Tribunale di Milano n° 457 del 17-07-2008. Editore: WE WEB COMPANY S.r.l. | P.IVA 03839010968 | R.E.A.: MI­1705051 | R.O.C. Registro Operatori Comunicazione n° 17753. Copyright 2007-2019, ArtsLife.com is property of WE WEB COMPANY S.r.l. capitale sociale 10.000 € i.v.- Milan-Italy. In forza dell'art. 21 della Costituzione Italiana, la professione giornalistica si svolge -nel rispetto delle leggi e della deontologia- senza autorizzazioni o censure.
Toe Jooti Women Gladiatore Pavone Open Style Fatti Indiani Sandali Step N Mano A wSq1nTA
Clicca qui per visualizzare la policy sulla Privacy e sui cookies nascondi
Policy su privacy e cookies
Down Fur Womens Ainr Lungo Warm Coat Con Cappuccio Jacket Soprabito Faux Puffer Parka